Wednesday, November 07, 2007

Alternative Investments

E' passato qualche giorno dalla mia ultima comunicazione e mi pare opportuno darvi un rapido aggiornamento. Sono stato molto impegnato, causa varie consegne per i corsi che sto seguendo, in particolare ristrutturazione aziendale e analisi finanziaria mi hanno portato via una montagna di tempo.

Per ristrutturazione ci siamo cimentati nel preparare il piano di rifinanziamento, post-bancarotta, di Foamex, azienda leader mondiale nella produzione di schiume, che vengono utilizzate nei piu' svariati settori: auto, elettronica, trasporti industriali, coibentazione termica per gli edifici, mobili, materassi e cuscini (quelli ortopedici di cui si vede un mare di pubblicita' in tv). Lavoro abbastanza ciclopico, ma molto interessante, visto che la discussione in classe e' stata moderata dalla banca che si e' occupata di gestire il piano di ristrutturazione: insomma abbiamo avuto la miglior prospettiva possibile sulle difficolta' incontrate.

Quanto ad analisi finanziaria, ho dovuto preparare un rapporto su FedEx ed esprimere un giudizio sul titolo (buy o sell), specificando un prezzo obiettivo a 18 mesi. Ho passato una buona settimana a scartabellare nei bilanci aziendali, scovare le scelte manageriali di FedEx e dei rivali, analizzare le possibili aree di sviluppo del business e via discorrendo... la mia sensazione e' che il titolo sia sottovalutato e quindi sarebbe da comprare (stabilita' delle borse permettendo), con obiettivo a $120 per azione (oggi sta trattando a $102).

In ultimo, arrivo all'argomento del titolo di questo post: alternative investments. Sto seguendo un corso di venture capital e ieri ho avuto modo di scambiare alcune considerazioni con Jason Mendelson, uno del settore. Mi e' parso una persona molto in gamba. Anche lui ha un suo blog, nel quale si occupa di trattare tematiche legate all'attivita' di venture capital. Dato che mi pare molto interessante, vi rimando al link, se siete interessati ad esplorare questa categoria alternativa di investimento: http://www.askthevc.com/

il Vostro bugia nén

No comments: