Saturday, September 08, 2007

Guida culinaria - Capitolo IV

Essendo appena ritornato a New York, mi pare opportuno esordire con un post culinario. Oggi parlero' di un altro dei ristoranti dove mi reco piu' di frequente: Gennaro, su Amsterdam Ave, tra la 92a e 93a strada.

Come potete ovviamente intuire dal nome, il ristorante e' italiano, gestito da italiani... cosa sempre piu' rara qui a New York. Il posto e' grazioso, anche se parecchio affollato. Ma questa e' indicazione della qualita' delle cucina.

Personalmente mi piacciono molto gli antipasti. Qui si puo' spaziare dalla pasta e fagioli, ai calamari alla griglia, al carpaccio di manzo e Grana. Per le portate principali potete farvi conquistare da svariati tipi di pasta, oppure un fantastico stinco di agnello.

Io personalmente mi lascio sempre conquistare dalle specialita' del giorno. La ragione? Ovvio, no? I piatti del giorno sono quelli preparati con quanto ricevuto in giornata, quindi sono piu' freschi e poi, in questo modo, si evita di mangiare sempre le stesse cose... e questo succede quando andate nello stesso posto troppo spesso!

Devo ammetterlo, questo posto mi aggrada, perche' non e' il classico ristorante italiano. Mi ricorda piu' la cucina casalinga, semplice, ma ben presentata. Insomma e' un piacere passare una serata da Gennaro.

Servizio: 3.5 stelle, cibo: 4.5 stelle, carta dei vini: 3.5 stelle - totale 4 stelle.

1 comment:

Anonymous said...

You write very well.