Thursday, January 24, 2008

1908-2008: Bardonecchia 100 anni di sci

Quest'anno ricorre il centenario dello sci a Bardonecchia... da oltre 50 anni la mia famiglia si reca nella bella conca dell'alta val di Susa per sciare e il sottoscritto qui mise gli sci ai piedi per la prima volta nell'inverno del 1980... sembra ieri!

Insomma, buona parte della mia vita e' legata a Bardonecchia. Interminabili giornate di allenamento sulla "pista 6" di Les Arnauds oppure su quelle di Vallon Cros e del Bosco al Melezet, per non parlare della "rossa" allo Jafferau... in tutte le condizioni atmosferiche, ovviamente! Il mio primo super-G a 11 anni, con la mamma che mi aspettava preoccupata all'arrivo; preoccupata soprattutto perche' alcuni ragazzini prima della mia discesa erano caduti alla curva della giraffa o alla Vachet! Chi conosce la pista allo Jafferau capisce perfettamente.

E che dire delle sveglie alle 6 di mattina per essere sugli sci alle 7? Direte voi, ma gli impanti non dovrebbero aprire alle 8.30-9? Si', ma quando c'era poca neve (e quindi poche piste aperte) quelli degli impianti alle 7 aprivano per noi dello sci club la "cadregovia" singola di Campo Smith per poterci allenare sulla mia amata "pista 1" (quella dove uscito dal canalino, la pista piega a sinistra in una discesa mozzafiato verso Campo Smith) prima dell'arrivo degli altri sciatori.

Certo ci sono anche ricordi un po' meno belli... come quando mi sono fratturato la tibia al Colomion il 28 dicembre 1986 (80 giorni di gesso, di cui 60 con l'ingessatura fino all'inguine) oppure quando un palo da slalom mi ha aperto il labbro inferiore come se fosse un cocomero, per non dimenticare quando sono caduto rovinosamente sulla 6 a Les Arnauds facendo gigante e mi sono piantato il bastoncino nel ventre, piegandolo ad angolo retto... per fortuna mi e' solo mancato il respiro per qualche istante e non mi sono fatto nulla di grave, ma che spavento!
Cose che succedono, quando si pratica uno sport con una discreta componente di rischio come lo sci.

Potrei andare avanti a lungo con i ricordi... ma per oggi devo lasciarvi. Chiudo con una raccomandazione, se non ci siete mai stati, fate un salto a Bardonecchia, merita, sia in inverno che in estate.

il Vostro bugia nén

No comments: