Tuesday, February 06, 2007

Guida culinaria - Capitolo I

Ho deciso di iniziare una rubrica di carattere culinario, in cui mi cimentero' in brevi recensioni dei ristoranti new yorkesi, in cui ho cenato. Basero' i miei giudizi su qualita' del servizio, della cucina (e sua varieta') e dei vini, basandomi su una scala da 1 a 5 stelle (dove 5 rappresenta il massimo della libido culinaria).

Iniziamo da dove mi sono recato ieri sera: i Trulli (http://www.itrulli.com/). Si tratta di una trattoria italiana a midtown. Il servizio merita 4 stelle: siamo in 7 a tavola e abbiamo un paio di camerieri che si occupano di noi, ma a differenza dei soliti ristoranti americani, non sono troppo ossessivi e falsamente zelanti. Ci consigliano del prosciutto di cinghiale come antipasto... e come dire di no? Io procedo con un piatto di malloreddus al ragu' di salsiccia e un assaggio di cervo e polenta. Altri vanno per linguine alle cozze e ossobuco o salmone in crosta.

La varieta' e qualita' sono ottime e meritano 4 stelle: finalmente non la solita steak house new yorkese... non fraintendetemi, adoro le steak house, la questione e' che negli ultimi 3 mesi e' stato il tipo di ristorante preferito per i vari eventi universitari. Un po' di varieta' ci vuole!

Non ho avuto modo di controllare la carta dei vini e la scelta degli altri e' caduta su vini toscani, di cui ammetto di non essere un ottimo conoscitore. Per esprimere un giudizio piu' completo avrei bisogno di controllare la lista di vini piemontesi, per cui mi limito ad un neutrale 3 stelle per la carta dei vini, soggetto a cambiamenti, in caso di future visite e piu' accurata ispezione.

Concludendo:
Servizio: 4 stelle, cibo: 4 stelle, vino: 3 stelle per un solido 3.5 stelle in totale.

No comments: