Monday, March 19, 2007

Dove c'e' Barilla, c'e' casa

Per uno dei corsi che sto seguendo questo semestre, mi tocca lavorare su un caso aziendale, che riguarda la nostra amata Barilla. Non credo sorprenda nessuno sapere che e' il primo produttore mondiale di pasta... la cosa interessante pero' sono alcuni dati che leggo dalle tabelle allegate all'analisi che dobbiamo svolgere. Sono un po' vecchiotti, ma danno un senso interessante dei consumi di carboidrati in Italia.

Il consumo medio annuo di pasta pro capite e' di 17.8 kg all'anno (media europea a 5.2 e la Grecia seconda per consumi con 6.2). La cosa non dovrebbe sorprenderci, quello che mi ha colpito e' senz'altro la differenza tra noi e tutti gli altri! I nostri consumi sono doppi se non tripli rispetto a tutti gli altri.

Ma ora, vi voglio stupire: ho fatto un breve conto di quale dovrebbe essere il mio consumo annuo di pasta. Ci sono 52 settimane all'anno e pranzando 2 volte al di' fa 14 pasti a settimana. Ora, sono totalmente dipendente dalla pasta, e prendendo a spunto la mia "dieta attuale", mangio riso 2 volte a settimana, panino 2 volte e 1 volta (tipicamente cena al ristorante) non mangio pasta. Tradotto: mangio 9 volte a settimana la pasta, ossia 468 volte l'anno. Arrotondiamo per difetto a 420, per tener conto di deviazioni impreviste dalla media. Un pacchetto da mezzo chilo mi dura 3 pasti (1 chilo consumato ogni 6 pasti) e magia magia, dovrei consumare circa 70kg di pasta all'anno (quasi 4 volte piu' della media nazionale).

Lo so, lo so, sono il solito esagerato! Ma volete mettere un bel piatto di agnolotti al sugo d'arrosto?

No comments: