Wednesday, March 28, 2007

Quando non si sa piu' che fare...

Ho appena letto sul Corriere questo articolo: fenomenale!
Prima leggete e poi andate a vedervi il video (cliccate su "video" per essere reindirizzati).

Impresa di uno spericolato sciatore in una stazione del metrò
A 50 km all'ora sulla scala mobile di Londra
Il filmato della discesa compiuta lungo i 60 metri di un tapis roulant. «Ha messo a rischio l'incolumità dei paseggeri»
LONDRA – Quando uno ha fretta, ha fretta! E così, un passeggero impaziente della metropolitana londinese ha deciso di battere le code buttandosi giù da una scalinata della “tube” con gli sci, e raggiungendo i 50 chilometri orari. Il ragazzo, ancora non identificato ufficialmente dalla polizia, si chiamerebbe Arild e sarebbe un turista norvegese, esperto di snowboard. Con una telecamera attaccata all’elmetto, lo sciatore urbano si è filmato prima mentre saliva lungo la scala mobile della fermata di “Angel”, la più lunga d’Europa con ben 60 metri di “pendio”, e poi mentre scendeva, ad una velocità impressionante. Nel video si vede come lo “sciatore pazzo” si porta gli sci tra le braccia, fra la più totale indifferenza degli altri passeggeri, poi li indossa in cima alla scala mobile e poi si butta giù, con tanto di applausi a fine discesa da parte di altri passeggeri ammirati.
Nell’audio del filmato si sentono i respiri profondi di Arild prima del lancio lungo la scalinata, e poi anche qualcuno che gli grida “ehi, ehi”, ma lui si è già gettato e, arrivato in fondo, scambia anche qualche battuta con il “pubblico”. Il filmato, messo su YouTube, è stato uno dei più cliccati ed è stato visto da più di 100mila persone, ma la polizia dell’underground londinese non ha gradito lo “stunt”. “Si tratta di un numero da scavezzacollo che ha messo in pericolo non solo la vita di chi ha fatto questa pazzia, ma anche quella di altri passeggeri”, ha tuonato il portavoce della British Trasport Police.
In realtà, la scalinata in questione era stata “liberata” da potenziali ostacoli dagli amici di Arild, che avevano avvertito gli altri passeggeri di tenersi alla larga. Un portavoce della tube ha chiesto una “pena esemplare” per il giovane sciatore, ma la polizia ha fatto sapere che il filmato sarebbe stato girato più di un anno fa, il che pone il norvegese fuori dalla giurisdizione delle forze dell’ordine che hanno un massimo di un anno per arrestare qualcuno per un numero del genere. “Se ci fossero stati feriti o danni alla struttura, avremmo potuto ancora prenderlo”, ha commentato un ufficiale della polizia, “ma così non possiamo farci nulla”. La polizia ha però chiesto al ragazzo di farsi avanti perché vorrebbero “chiarire con lui alcuni concetti sull’uso della metropolitana”.

No comments: