Friday, January 05, 2007

Natale in famiglia

Mi ci voleva proprio il Natale in famiglia. Sara' l'abitudine, ma l'idea di stare seduti a tavola in 12: nonna, zie e zii, cugini, genitori e il sottoscritto... e' una cosa che mi piace proprio. Per carita' siamo riusciti ad avere i soliti piccoli battibecchi, tipo il fatto che io sono categoricamente in ritardo! Beh, voi tutti mi conoscete e non credo che la notizia vi sorprenda.

La tradizione vuole che ci si abbuffi a pranzo, alzandosi da tavola verso le 5 del pomeriggio e che ci si ritrovi verso le 20 per la cena... oguno passa le tre ore lontano dalla tavola a ripromettersi che la cena sara' solo un pasto frugale, invece, puntualmente si mangia quanto se non di piu' rispetto al pranzo (quest'ultimo il caso delle tre forchette di famiglia, includendo il sottoscritto).

Quest'anno oltretutto mi ero concesso la sera della Vigilia una gran mangiata di agnolotti in sugo d'arrosto: LA PASTA torinese per eccellenza... lo so lo so, anche i tajarin sono una nostra specilita' e sono altrettanto squisiti, ma l'agnolotto e' frutto dell'operato divino! Fosse per me, ne mangierei tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.


Insomma mi sono preparato alle fatiche del giorno di Natale con un allenamento speciale. Credetemi, e' servito, visto che tra pranzo e cena ho fatto il pieno di affettati, vitello tonnato, insalata russa, tortino alle zucchine, crespelle al prosciutto e formaggio, minestrina (quella a cena, che, come si dice dalle mie parti, "a sgrasa"), coniglio, arrosto, cioccolata, pasticcini, torta gelato, mousse di cioccolata e marroni, irish coffee e forse ancora altro, ma in questo momento non ricordo.... con del sano genepy per cercare di digerire! Vi assicuro che senza quello il viaggio in macchina per andare su a Bardo si sarebbe trasformato in un incubo.


Il Natale in famiglia, specialmente quando si vive lontani per parecchi mesi, e' un vero toccasana.

1 comment:

Anonymous said...

xnzojhp icx glrbm orgy pics

vpzih!

xtocc isanec bga real amateurs