Friday, August 25, 2006

Finalmente l'avventura é iniziata

Con lunedì 21 é iniziata ufficialmente la mia seconda vita da studente. Questa volta, forse, dovrò essere un po' più serio e parruccone che non in passato... ma così ho scelto e quindi non posso lamentarmi.

Che dire, questa prima settimana é stata unica sotto svariati aspetti:
  1. Ho conosciuto prof. eccezionali, pieni di energia, che riescono a coinvolgerti e tenerti vivo per 2 ore... non come alcune lezioni in Italia, dove ti addormenti dopo 10 min scarsi
  2. La maggior parte dei compagni di corso ha alle spalle un background molto interessante, da cui trarre esperienze, informazioni, notizie, che potranno venire utili in futuro
  3. Ho avuto un assaggio di come saranno tante delle mie serata newyorkesi nei prossimi mesi: grandi eventi organizzati da Columbia, in collaborazione con varie aziende... banche principalmente (ma credo che questa non sia una sorpresa! siamo a New York). Tanto per citarne uno, martedì sera eravamo al Guggenheim per un rinfresco... il museo era aperto solo per noi: perfetto per conciliare arte, cena, drinks e conoscersi meglio oltre che conoscere alcuni ex-allievi; il tutto ovviamente gratis (con quello che pago di tuition mi sembra il minimo), cosa che, a New York non guasta mai!
...Potrei andare avanti, ma mi fermo qui per non tediarvi, e soprattutto perché preferisco passare alle vicende tragicomiche che sono capitate:
  1. Il Rettore della scuola Glenn Hubbard, dopo le cerimonie iniziali, é venuto a trovarci nella nostra classe e, come potete vedere nella foto a lato (io sono quello di spalle, in basso a destra), mi ha subito scrutato... che dire! per una volta che non stavo facendo lo scemo! Forse sarà la mia faccia da combina guai, che l'ha insospettito. Ad ogni modo, lui é veramente un grande esperto in materia economico-finanziaria ed era nella short-list per diventare presidente della Federal Reserve, successore di Alan Greenspan... purtroppo non é stato molto fortunato e il suo amico Ben Bernanke ne ha preso il posto (vi suggerisco di vedere questo video fatto da alcuni studenti CBS dell'anno scorso, fantastico!)
  2. Ci hanno proposto un'attività in cui dovevamo fare trading (lo scopo ovviamente era massimizzare i profitti), basandoci su informazioni incomplete ed assimmetriche, ossia diverse per ogni gruppo. Direte voi, chiaramente contratti prima le informazioni e poi cerchi di trarre vantaggio dalle fluttuazioni del mercato. Ovvio, se siamo alla CBS non saremo poi così idioti (o almeno lo spero!). La cosa meno piacevole succede quando sto chiudendo un deal con grosso profitto e un compagno di team si intromette e vende sotto il nostro prezzo d'acquisto, bruciando tutto il faticoso lavoro di negoziazione (osservate foto a lato e la mia espressione). Fortunatamente ho poi convinto i miei cari compagni a farmi fare le cose per bene e siamo riusciti a raccattare il terzo posto su 12, risultato insperato dopo le disavventure iniziali
  3. Una nota meno allegra, ma che va citata: se venite a New York salite o scendete dal taxi sempre dal lato marciapiede, mai da quello strada, altrimenti rischiate di fare la fine di Lele (non preoccupatevi, sta benissimo, solo qualche livido... ma come avete visto mille volte in ER, qui, tanto per non sbagliarsi vi inchiodano ad una barella scomodissima, così, anche se non avete nulla, dopo un paio d'ore che siete in questa scomoda posizione, qualche dolorino arriverà di sicuro!)
Con questo vi lascio, visto che ho un'altra cena a scrocco!

Il Vostro bugia nén

No comments: