Thursday, August 17, 2006

Le mance!

Avendo in Lele un esperto mastro birraio, non potevamo mancare un giro in una delle tante microbrewery di New York City. E infatti ieri sera siamo finiti da Heartland Brewery. Il posto é carino, su Union Square, e c'é una vasta scelta di birre. Noi, da assaggiatori, andiamo per il menù degustazione... assaggino di tutte le specialità della casa. Non sono tutte buone, ma alcune lasciano veramente un piacevole sapore.

Finita la nostra consumazione, arriva il momento di pagare. Come molti di voi sapranno, qui negli States il prezzo che vedi sui menù é solo indicativo del totale che andrai a pagare. Infatti bisogna aggiungerci l'IVA, che varia da stato a stato, e la famosa tip per il servizio (mancia - testuale dal dizionario di Oxford: "una piccola quantità di denaro data come ricompensa per il servizio ricevuto"). Ora già mi girano alquanto di non sapere mai quanto esattamente andrò a spendere, in più qui si offendono se non lasci una mancia adeguata. Lo so, direte voi, che questi qui sono pagati da fame e che vivono sulle mance, ma é altrettanto vero che mediamente questa gente raccatta 200-300 dollari a turno, che non mi sembra poi una paga da fame!!!

Ad ogni modo, credo che la mancia debba essere un riconoscimento del servizio ricevuto, come dice la definizione ufficiale, dunque tanto più elevata quanto più sono soddisfatto, mentre qui il concetto é che si deve dare un 15-20% a prescindere. Mi può stare bene se vado a cenare e ti faccio impazzire con l'ordine, ma per portarmi 3 birre, che oltretutto avrei volentieri preso io al bancone, non vedo perché devo pagarti così tanto, per cui prenditi un 10% e accontentati! C'é chi sta messo molto peggio.

Fatto sta, lasciamo il nostro 10% di mancia. In fin dei conti, la nostra cameriera non ha fatto un belino. Questa prende il nostro conto, scruta con cupidigia la mancia (da veri Lord!?!?) e si gira verso di noi con sguardo allibito, come a dire: "Così poco, ma siete pazzi, mi sono spaccata la schiena per servirvi!"... io le ricorderei i poveri messicani, cinesi, vietnamiti, tailandesi e quant'altri che lavorano fino a 12 ore al giorno per meno di 1 dollaro!

Noi, io in particolare, saremo anche dei tirchi, ma lei é veramente una buffona! Sarebbe stata da fotografare la sua faccia.

Terminata questa filippica anti mance, vi rimando al prossimo posting.

Il Vostro bugia nén

No comments: