Tuesday, August 08, 2006

Un po' di storia...


Lo so, sono un fanatico dei dati storici, però mi sembra giusto riportare qualche cenno sul luogo dove passerò buona parte dei prossimi due anni (per maggiori info, seguire i link che sono riportati).
La Columbia University, fondata nel 1754 come King's College, è una delle 8 università dell'Ivy League. Le altre sono Harvard, Yale, Princeton, U Penn, Brown, Dartmouth e Cornell. Fondata da padri anglicani, annovera un motto di chiara matrice cristiana: "In lumine Tuo videbimus lumen", nella Tua luce vedremo la luce. Le scuole di specializzazione più famose sono, oltre alla Business School, di cui quest'anno ricorre il novantesimo anniversario, le scuole di legge, medicina e, soprattutto, quella di giornalismo, fondata da Joseph Pulitzer nel 1902 (l'università gestisce il famoso premio Pulitzer).
L'area del campus, trovandosi nel cuore di Manhattan (Morningside Heights è sull'Upper West Side poco più a nord di Central Park), è costruito su un'area abbastanza ridotta, ma conserva alcune caratteristiche peculiari dei campus universitari americani: grandi aiuole per lo svago e lo studio, oltre che grandi edifici in stile neoclassico. Emblema di questa architettura è senz'altro la Low Library, la grande biblioteca, che un po' ricorda il Pantheon di Roma. E proprio sulla scalinata, che conduce alla biblioteca, troviamo la statua dedicata alla dea Minerva, ispiratrice di saggezza, battezzata Alma Mater... si dice che l'università ne conservi 3 copie, in caso l'originale venga irreparabilmente danneggiato durante rivolte inattese o attentati terroristici... Mi pare che gli americani siano molto simili ai piemontesi: dei grandi ottimisti!
Tradizione, che ricorda molto un fare di noi studenti torinesi, é la foto di fronte alla statua solo dopo essersi diplomati... insomma, un po' come salire in cima alla Mole solo dopo la laurea!
Non vi tedio oltre, tante altre cose ci sarebbero da dire. Tante storie dei tanti studenti e professori famosi che hanno percorso, in epoche passate e presenti, il College Walk, la via che taglia il campus, tra Broadway e Amsterdam Avenue, ma rimando gli interessati ai link specifici, presenti in questo post.
Un saluto dal vostro bugia nén

No comments: